Credito fotografico: Biblioteca dell'Institut de France

Repertorio selettivo delle filigrane

 

Elaborato nel 2016, questo Repertorio selettivo di una quarantina di filigrane che caratterizzano i tipi di carta utilizzati da Condorcet era un’anticipazione del Repertorio in linea, molto più completo, che è ormai accessibile alla voce  « Tipi di carta e filigrane ». In quest’ultimo archivio sono repertoriati, ad oggi, più di 200 tipi di carta diversi, la cui identificazione, proveniente dalla base di dati MUSE, è costantemente aggiornata.

In questo primo repertorio, a ciascuna filigrana era già associata una descrizione dettagliata del tipo di carta associata, unitamente al tipo di documento riprodotto. Le foto riprodotte erano state temporaneamente ripartite in nove categorie, per fini pedagogici, e non secondo la classificazione iconografica convenzionale. Tale repertorio viene qui inserito come archivio delle fasi precedenti il nostro progetto.

L’autorizzazione alla riproduzione, in tutto o in parte, delle foto presenti in questo repertorio deve essere richiesta agli Archivi dell’Accademia delle Scienze (archives@academie-sciences.fr), alla Biblioteca dell’Institut de France (francoise.berard@institut-de-france.fr) e alla Bibliothèque nationale de France (reproduction@bnf.fr).

Collegamento al documento: Repertorio selettivo dei segni postali


Ultimo aggiornamento al mercoledì 6 gennaio 2021 (15:02) da  Nicolas Rieucau

                               

Responsabili del progetto : Nicolas Rieucau. Université Paris VIII.
Progetto finanziato da Agence Nationale de la Recherche (ANR)
Hosting del sito : TGIR Huma-Num

© 2016 - 2021 Laboratoire d’économie dionysien

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 gennaio 2021 (16:54) +
Rendering della pagina in 0.005s